Francesca Marengo
Francesca Marengo
Sono nata a Bra, in provincia di Cuneo, dove la passione per la letteratura e le lingue classiche mi ha spinta a frequentare il Liceo Classico “G.B. Gandino”, diplomandomi nel 2009.
Dopo il diploma, mi sono iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, laureandomi nel 2018.
Ottenuta la laurea, ho subito iniziato la pratica, che ho concluso nel mese di novembre 2020 e ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione nel mese di settembre 2021. Da allora, collaboro con lo Studio Legale QUADRO.
Mi occupo di compliance ed efficientamento dei processi aziendali, fornendo consulenza alle aziende in materia di proceduralizzazione ed efficientamento dei processi aziendali, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, GDPR, modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/2001 e qualità. A complemento della mia formazione prettamente giuridica e per garantire un supporto più consapevole alle aziende, nel corso dell’anno 2021, ho concluso la formazione come RSPP e nel corso dell’anno 2022, ho terminato un Master in materia di GDPR in ambito sanitario.
Stante la mia attività prevalentemente incentrata sulla consulenza alle aziende, ho deciso di frequentare il Master “Diritto e Impresa”; un Master full time di 6 mesi con la 24 Ore Business School dove ho avuto modo di affrontare compiutamente tutte tematiche strettamente connesse con il mio percorso professionale, tra cui la compliance aziendale, la contrattualistica e il diritto societario.